Non esiste innovazione senza semplificazione
Non esiste innovazione senza semplificazione

Chi sono

Sono un avvocato con la passione dell’innovazione. Vivo a Rovereto, nel bellissimo Trentino, e mi sposto con facilità dove c’è bisogno della mia competenza e professionalità.

Sono laureata con lode al Master di II livello in diritto dell’informatica e teoria e tecnica della normazione – Università La Sapienza di Roma – AA 2015-2016​, seguo costantemente gli sviluppi dell’Agenda Digitale, il progetto e-codex, la normativa di settore, le applicazioni innovative alle professioni e alle imprese.

Particolare attenzione riservo ai processi di innovazione e dematerializzazione delle imprese anche sotto il profilo di assistenza alla partecipazione a bandi o richiesta di finanziamenti per processi innovativi. Fornisco consulenza e assistenza in materia di privacy – GDPR, dematerializzazione, contratti di sviluppo e uso del software, controlli informatici sui lavoratori, bitcoin, blockchain. Assisto le Pubbliche Amministrazioni e le imprese che desiderano dematerializzare i loro processi e contratti ovvero regolamentare efficacemente la loro attività informatica.

Ho particolare attitudine per la consulenza stragiudiziale, che compio anche in collaborazione con i professionisti – dottori commercialisti che lavorano nello Studio Carollo, anche finalizzata alla costituzione (redazione atti, patti parasociali, consulenze sulla forma giuridica), gestione (aspetto finanziario e economico – legale e anche amministrativo/contabile), eventuale scioglimento della società, rapporti fra soci. Ho svolto anche le funzioni di liquidatore di società.​

Sono Responsabile della Protezione dei Dati (DPO – Data Protection Officer) per il Comune di Padova, l’Università degli Studi di Trieste, di Udine e della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Sono stata DPO presso il Comune di Bolzano, Presidente del Centro Studi Processo Telematico – CSPT e componente della Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense – FIIF – del Consiglio Nazionale Forense.

Ho ricoperto le cariche di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto, Segretario dell’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto e Componente della Commissione Informatica dell’Unione Triveneta degli Ordini degli Avvocati.

Ho partecipato ai tavoli ministeriali sulla riforma del processo telematico e le mie competenze sono spesso utilizzate in relazione alle riforme normative che interessano l’innovazione. Sono selezionata tra gli esperti della Comunità Europea in materia di digitalizzazione e ho valutato i relativi progetti.

Sono autrice di numerosi articoli in materia di processo telematico, giustizia elettronica anche internazionale e innovazione PA (scrivo per AgendaDigitale.eu, ForumPa.it, Giuridica.net, Issuu.com, Giuffrè) nonché di alcuni volumi sul Processo Telematico.

Svolgo, per conto di diverse imprese, corsi di formazione sia rivolti al mondo forense che alla Pubblica Amministrazione. 

Possiedo un’eccellente padronanza dei principali strumenti informatici con particolare predilezione nei confronti dei sistemi open source. La mia esperienza mi permette capacità avanzate di analisi, utilizzo e problem solving dei sistemi informativi e applicativi del Ministero della Giustizia/Uffici giudiziari. Possiedo conoscenze specifiche dei software di content management open source per la realizzazione di siti web (joomla e wordpress), di HTML e di alcuni linguaggi di programmazione (Python).​​​

Sono appassionata di Internet of Things, intelligenza artificiale e in genere per tutte le possibili applicazioni che offrono gli strumenti informatici.

Sono tra i fondatori del progetto Ordini.Support che offre consulenza qualificata agli ordini professionali per l’adeguamento in materia di anticorruzione, trasparenza e privacy.

Collaboro con SLB Consulting (Of Counsel).

Ho fondato IusLaw Web Radio, la prima radio per gli avvocati. Sono ideatrice del progetto RadioLearning, la prima audio-formazione con crediti formativi rivolta agli avvocati e del progetto FAAD, piattaforma di Learning Content Management System per la formazione avanzata dei professionisti.

Sono stata esperta relatrice a ForumPA 2016 e 2018 in materia di processi telematici.

Con Decreto del Capo del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 5/6/2020, ing. Luca Attias, sono risultata nella rosa dei cinque candidati idonei per l’incarico di esperto in affari giuridici (privacy specialist).

Con DPCM 1 settembre 2020 mi è stato conferito l’incarico di esperto in affari giuridici (privacy specialist) della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Nel 2021, insieme ai colleghi avv. Elia Barbujani e avv. Maria Cristina Fabbretti, ho fondato Legant S.T.A.R.L., una società tra avvocati dedicata alla consulenza in materia di innovazione, privacy, anticorruzione e trasparenza.

Approfondisci la mia professionalità



Esperienza professionale

09/2008 – alla data attuale

Avvocato, libero professionista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Rovereto (TN) – Studio Carollo

Iscritta all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti (delibera nr. 101129/2021).

03/2021 – alla data attuale

Socio fondatore – Legant S.T.A.R.L., una società tra avvocati dedicata alla consulenza in materia di innovazione, privacy, anticorruzione e trasparenza.

09/2020 – alla data attuale

Esperta in affari giudici (Privacy Specialist) – Presidenza del Consiglio dei Ministri. Esperta nell’ambito del team legale in forza al Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Nominata con DPCM 1 settembre 2020, rinnovato per 36 mesi con Decreto Ministeriale del 31/8/2021.

01/2022 – alla data attuale

Esperto giuridico (Provincia di Trento) settore appalti. Esperta nell’ambito dell’investimento PNRR 2.2. Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance.

03/2019 – alla data attuale

Responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer) – Comune di Padova

03/2018 – alla data attuale

Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer) – Università degli Studi di Trieste

03/2018 – alla data attuale

Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer) –
Università degli Studi di Udine

03/2018 – alla data attuale

Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer) – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste – SISSA

02/2016 – alla data attuale

Responsabile Programmazione/ideatrice progetti di formazione a distanza per avvocati e professionisti – IusLaw Web Radio Srl – Il nostro slogan storico “da Colleghi a Colleghi” è la chiave di lettura della mission di IusLaw Web Radio: creare uno strumento dinamico, di semplice ed immediato utilizzo, come la vecchia “radio” nella sua versione più moderna, che passa attraverso i diversi canali del web, per un’informazione concepita e realizzata da Colleghi a Colleghi.​

03/2018 – 03/2023

Collaborazione con I.S.I. – Ingegneria Sistemi Informativi – S.r.l.: consulenza professionale a enti e società nel percorso di adeguamento al Regolamento 679/2016 (GDPR – Privacy): assessment, definizione dei piani di adeguamento, redazione dei Registri dei trattamenti, impostazione del Registro del Data Breach, elaborazione delle procedure interne per l’assicurazione della privacy by default e by design, effettuazione DPIA per i trattamenti, erogazione della formazione, assunzione del ruolo di Responsabile per la Protezione dei dati – Data Protection Officer. Progetti di riorganizzazione e change managemet.

05/2018 – 5/2021

Responsabile per la Protezione dei Dati (Data Protection Officer) – Comune di Bolzano – Designata con decreto sindacale n. 11/S/2018 del 22.05.2018 – rinnovata con decreto sindacale n. 10/S/20191 del 21.5.2020

2008 – 2015

Collaborazione con I.S.I. – Ingegneria Sistemi Informativi – S.r.l. nel progetto “Processo Telematico” e nel progetto “Riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli uffici giudiziari” – progetti di change management (Sala Consilina, Prato).

2008 – 2012

Collaborazione con ABI– Associazione Bancaria Italiana, Asteimmobili Servizi Spa e Ministero della Giustizia nel progetto relativo allo sviluppo del Processo Telematico – sotto progetto “esecuzioni individuali e concorsuali” nei Tribunali di Roma, Milano, Catania, Palermo, Napoli, Bari, Torino, Firenze, Genova, Brescia, Verona, Bologna, Monza, Padova, Prato.

01/2005 – 07/2005

Traineer – Pratica Forense all’estero presso lo studio Lavelle & Coleman di Dublino.

08/2003 – 01/2005

Praticante Avvocato presso lo Studio legale Santosuosso (precedente: Studio Legale Zilioli & Zumerle)

Cariche ricoperte

01/2015 – 02/2023

Consigliere presso l’Ordine degli Avvocati di Rovereto con incarico di Referente Informatico

01/2019 – 02/2023

Segretario presso l’Organismo di Mediazione Forense per l’ Ordine degli Avvocati di Rovereto

07/2015 – 02/2023

Componente della Commissione Informatica presso l’Unione Triveneta dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati

04/2014 – 02/2023

Rappresentante per l’Ordine degli Avvocati di Rovereto presso il Tavolo d’Ambito dei Giovani Professionisti della Provincia Autonoma di Trento – Gi.Pro

11/2015 – 09/2019

Componente di LAB@Avvocatura Giovane del Consiglio Nazionale Forense – Gruppo di Lavoro Nuove Tecnologie e Nuove opportunità per gli avvocati – Sviluppo APP per l’avvocatura, ricerca di soluzioni innovative per la pratica forense

03/2015 – 11/2018

03/2016 – 06/2016

Componente del Gruppo di Lavoro istituito dal Presidente del Consiglio di Stato per la Sperimentazione del Processo Amministrativo telematico (decreto 2/3/2016)

01/2014 – 11/2015

Componente del Gruppo di Lavoro della Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense – F.I.I.F.

04/2013 – 01/2015

Componente della Commissione Informatica dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto

2012 – 2014

Componente del Gruppo “ADG- Normativa” per Agenda Digitale Giustizia – Gruppo di discussione in merito alla normativa del Processo Telematico istituito in occasione del Convegno Agenda Digitale Giustizia tenutosi a Carpi il 19/20 ottobre 2012

Formazione

2015 – 2016

Master Universitario di 2° livello-CMU2 in Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione – Università La Sapienza – Roma – ​Titolo della tesi: Profili giuridici delle Web Radio – Relatori: avv. Ernesto Apa; prof. avv. Irene Sigismondi – Votazione: 110 e lode

10/2015 – 12/2015

Corso teorico-pratico per l’accesso all’amministrazione di società – Corso di formazione finanziato dalla Provincia di Trento – Politiche Giovanili e organizzato dal Gi.Pro. Giovani Professionisti della Provincia di Trento, F.I.D.A.P.A. – BPW Italy Sezione di Rovereto e Comitato pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto volto a fornire una formazione specifica a chi desidera svolgere le funzioni di amministratore di società.

1998 – 2002

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento. Titolo della tesi: Profili penali dell’anonimato e della riservatezza in Internet in prospettiva sopranazionale​​ – Relatore: prof. avv. Lorenzo Picotti​

1993 – 1998

Diploma di maturità scientifica – Liceo Scientifico “Antonio Rosmini” Rovereto (TN) ​​